giovedì 2 dicembre 2021

 

Mercoledì  15 dicembre 2021 ore 20.45

Auditorium “D. Bertotto” Scuola Media “D. Ferrari” Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3  Avigliana


 “PERCORSI DI VIAGGIO CON IL MUSEO VALSUSINO DELLA RESISTENZA ANPI CONDOVE-CAPRIE”

Relatori:

Aurora Tabone, Luciano Midellino, Franco Boetto 

Interviene Marco Sguayzer del Comitato Resistenza Colle del Lys

 

Gli Autori presentano i momenti significativi della costruzione del Museo della Resistenza, volto a far rivivere l’esperienza di chi ieri fece una scelta di libertà  e di impegno civile. 

Raccontano la concezione dinamica del rapporto con il visitatore in grado di suscitare emozioni e di restituirne altre, dando voce agli oggetti ed ai documenti.

Si soffermano sul perché e sul come raccontare la Resistenza ai giovani studenti, vista come una esperienza di vita attraverso la quale si è realizzata la democrazia.

Il libro è composto da quattro sezioni scritta ciascuna da un componente del gruppo di lavoro del Museo, secondo la propria sensibilità e competenza, all’interno di un percorso circolare di complementarità e di integrazione dei contenuti.

 La prima parte: “Memorie di Museo”  ha come nucleo centrale  la riflessione  sui luoghi di memoria;  la  seconda: “ La visita al Museo” è un viaggio nel tempo e nello spazio  in cui, attraverso la tecnica narrativa dello story telling, si raccontano episodi della Resistenza relativi al territorio; la successiva: ”Sentieri della memoria” descrive i sentieri partigiani della montagna condovese con estensione ai Comuni confinanti e le relative possibilità escursionistiche legate al percorso storico; infine l’ultima: “Il significato dei reperti storici del Museo” evidenzia il valore  ed il significato dei reperti esposti.

“L’identità di una comunità è profondamente legata al passato di cui si ereditano le tracce, e al futuro, verso cui si assume la responsabilità.” (dalla Prefazione di Roberto Mastroianni, Presidente del Museo Diffuso della Resistenza, della deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino)

Data l’importanza dell’evento e le norme vigenti che prevedono il controllo del green-pass, si prega di presentarsi con qualche minuto di anticipo e forniti di mascherina

Nessun commento:

Posta un commento