mercoledì 4 ottobre 2017



Venerdì 13 ottobre 2017 – ore 17
Auditorium Scuola “Defendente Ferrari”
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3

PRIMO LEVI 
AD AVIGLIANA

Ingresso fabbrica di vernici Duco

Piero Bianucci - Giornalista e divulgatore scientifico
Davide Bucci - Docente universitario Politecnico di Grenoble
Pietro Scarnera - Scrittore e autore di graphic novel

Con la testimonianza di un percorso didattico elaborato da due classi della Scuola media di Avigliana nell'anno 1987

Nel territorio del Parco di Avigliana si trovano ancora alcuni edifici fatiscenti di un’ormai dismessa fabbrica di esplosivi (il Dinamitificio Nobel), nel cui ricordo si è allestito un museo. Un'altra serie di edifici costituiva invece lo stabilimento di vernici Duco-Montecatini, dove trovò lavoro lo scrittore Primo Levi nei mesi che vanno da gennaio 1946 a giugno 1947, dopo l'esperienza traumatica del
campo di concentramento: “Cercavo affannosamente lavoro, e lo trovai nella grande fabbrica in riva al lago, ancora guasta per la guerra, assediata in quei mesi dal fango e dal ghiaccio”. In questo periodo egli poté compiere esperienze importanti per il suo percorso professionale, risolvendo fra l'altro il problema tecnico delle vernici "impolmonite", ma soprattutto ritrovò la voglia di vivere come uomo innamorato e di testimoniare attraverso la scrittura .
É infatti nella foresteria Nobel, dove era alloggiato, che prese forma la prima stesura di “Se questo è un uomo”. Nei sui scritti Levi tornò più volte sull'esperienza aviglianese raccontandola per esteso nel capitolo Cromo de “Il sistema periodico”.
A ricordare questi momenti fondamentali nella vita di colui che, anche a livello internazionale, è ormai unanimemente riconosciuto come uno degli scrittori più importanti del Novecento e non solo come testimone dei terribili accadimenti della seconda guerra mondiale, saranno i relatori:
- Piero Bianucci, che con Primo Levi ebbe un carteggio molto particolare pubblicato ne “L'uovo del futuro”
- Pietro Scarnera, che su Levi ha scritto “Una stella tranquilla”, graphic novel vincitrice del Fauve Prix Révélation, Festival d'Angoulême

- Davide Bucci, appassionato lettore di Levi, che ha stimolato l'iniziativa di Circolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento