martedì 2 ottobre 2018


Mercoledì 10 ottobre 2018 – ore 20.45
Auditorium D.Bertotto (Scuola Media D.Ferrari)


“La folle corsa delle tecnologie digitali:
dai Big Data all’Intelligenza Artificiale

 Relatore Prof. Marco Mezzalama
  Docente di Sistemi di Elaborazione Politecnico di Torino
                                                                                                                                               
La conferenza tratta il tema dell’evoluzione delle tecnologie digitali e del loro impatto sul contesto economico, industriale e sociale ai nostri giorni. E’ sufficiente ricordare che negli ultimi 30 anni la capacità di elaborazione dei computer e dei processori è cresciuta di 1 milione di volte e il costo per unità di calcolo è diminuito di 10 milioni di volte. Prestazioni che nessuna tecnologia ha mai avuto fino ad ora.
Tra tutte queste tecnologie quelle che oggi appaiono più rilevanti sono i “big data” (cioè la capacità di generare, memorizzare, trasmettere e elaborare grandi quantità di dati: ogni anno si producono in rete mille miliardi di miliardi di caratteri!), l’”Internet delle cose (IoT)” (cioè la capacità di far tramettere informazioni tra oggetti, come nella domotica o casa intelligente) e l’”intelligenza artificiale” (la nuova tecnologia che rischia di rendere obsoleto il nostro cervello e di delegare ai computer decisioni anche nel campo sanitario o etico).
Di ciascuna di queste tecnologie si analizzeranno le caratteristiche tecnologiche e i risvolti economici, sociali e etici.
‘Il Relatore’

Nessun commento:

Posta un commento